LA BAVA DI LUMACA

COS’E’ IL SECRETO (O BAVA) DI LUMACA)

La chiocciola secerne due diverse tipologie di secreto: – il primo è quello prodotto da ghiandole localizzate al livello del piede dell’animale, è utilizzato sia per la locomozione, quindi per agevolare lo scorrimento su superfici ruvide, sia per rivestire il corpo dell’animale stesso e preservarne l’umidità. Questo fluido garantisce la funzione ristrutturante della bava, necessaria nei farma-cosmetici e nella riparazione dei tessuti. Il secondo tipo di secreto, di consistenza più vischiosa e appiccicosa, grazie ad elevate componenti proteiche, permette alla chiocciola di aderire alle superfici verticali. Entrambi i fluidi, molto differenti tra loro nella composizione, contengono preziose sostanze utili per la nostra pelle.

 

MUCOPOLISACCARIDI: Contenuti in altissima percentuale, svolgono una funzione indispensabile per la cute diretta a trattenere l’acqua, garantendo così una intensa e prolungata efficacia idratante.

ALLANTOINA: Contrasta i radicali liberi e stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule). Velocizza la guarigione di piccole lesioni della pelle e ustioni di scarsa entità.

ELASTINA: proteina che rende elastica la pelle. Gioca un ruolo essenziale nel restituire tono a pelli mature o reduci da gravidanze o perdite di peso.

COLLAGENE: costituente essenziale della pelle, ha funzioni idratanti ed ammorbidenti. Grazie alle sue proprietà elasticizzati rende la pelle morbida e tonica.

ACIDO GLICOLICO: ESERCITA UN’AZIONE ESFOLIANTE SUGLI STRATI Più SUPERFICIALI DELL’EPIDERMIDE E STIMOLA DIRETTAMENTE LA FORMAZIONE DEL COLLAGENE NEL DERMA, RENDENDO LA PELLE Più LUMINOSA.

VITAMINE, AMINOACIDI ESSENZIALI E PROTEINE promuovono la vascolarizzazione periferica ossigenando la pelle e garantendo nutrimento e idratazione alla cute. Le vitamine svolgono un’attività antiossidante.