METODO ESTRATTIVO

La nostra azienda ha optato per un metodo estrattivo totalmente “cruelty free” che prevede l’utilizzo di ozono e fitoestratti biologici.

Parte integrante ed essenziale del processo estrattivo è l’ozono, gas naturale che permette di trattare e sanificare l’animale per prepararlo alla naturale sbavatura.

La metodica innovativa studiata utilizza quindi ozono ad una gradazione controllata nei tempi e nelle concentrazioni per estrarre il secreto mantenendo il totale benessere dei molluschi. Il risultato è una materia prima di qualità chimica e microbiologica di gran lunga superiore a quelle estratte con metodi più invasivi e dannosi (come ad esempio il cloruro di sodio e/o derivati dell’aceto e/o dell’ammoniaca oppure centrifughe e raggi ionizzanti). La bava ottenuta con tali metodi cruenti è prodotta dall’animale sotto forte stress e non può essere utilizzata in cosmesi perché perde le sue proprietà e può risultare addirittura dannosa per chi la utilizza.

Al contrario il metodo estrattivo da noi utilizzato garantisce sia il rispetto del benessere delle chiocciole, che dopo l’estrazione possono essere rimesse nei recinti, sia l’alta qualità del secreto dal punto di vista chimico-fisico.

Infatti i fitoestratti accuratamente scelti sono in grado di ottenere il massimo da ogni estrazione mantenendo intatti i componenti contenuti nel secreto di chiocciola. L’ozono utilizzato, chiamato in alcuni studi scientifici il “killer dei germi” permette di abbattere immediatamente la carica batterica della materia prima e di eliminare i micro-organismi che portano alla degenerazione del secreto stesso.